ABILMENTE il Salone delle idee creative torna a Milano al Superstudio Maxi
di Luciana Antonia Rassati
ABILMENTE Milano 2025 edizione autunnale del Salone della manualità creativa, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), è la grande festa diventata punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself.
Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, si terrà al Superstudio Maxi a Milano e saranno quattro giorni dedicati a chi ama creare, sperimentare e condividere. Da giovedì 23 a domenica 26 ottobre ABILMENTE Il Salone delle Idee Creative, torna nel capoluogo meneghino con tante proposte per scoprire il piacere del fare con le proprie mani. Saranno presenti più di 120 brand espositori con strumenti, materiali e ispirazioni per appassionati di Do It Yourself di tutti i livelli ed età, inoltre, in fiera si terranno corsi tematici, workshop e la mostra tessile Happy Art, omaggio a Romero Britto, per vivere l’arte in modo partecipativo.
CARTA, UNA PASSIONE CHE RACCONTA STORIE
Tra le attività più attese, i laboratori di lettura animata per bambini, a cura di Cleio e Libreria Punta alla Luna che faranno “prendere vita” ai libri, trascinando grandi e piccini in mondi sospesi di avventure e verbi da disegnare con la fantasia. Gli appassionati di carta, foto e ricordi non potranno perdersi i laboratori di scrapbooking: dall’idea al ricamo, passando per la cura estetica, ASI, l’Associazione Scrappers Italiani, mette a disposizione corsi, dimostrazioni e spunti per impreziosire album e pagine con creatività e stile. Il bookshop di VolumeBK proporrà poi una selezione curata di libri illustrati, manuali tecnici e volumi d’arte visiva, offrendo al pubblico la possibilità di esplorare e acquistare risorse preziose per alimentare la propria passione artigianale. In fiera anche l’associazione Cuore di Maglia svolge un prezioso lavoro: crea e dona creazioni in maglia come copertine, cappellini, scarpine e dolcissimi doudou, a oltre 90 reparti di terapia intensiva neonatale.
HAPPY ART: UNA MOSTRA TESSILE E INTERATTIVA
La mostra tessile “Happy Art: Omaggio a Romero Britto”, promossa dall’associazione Sul filo dell’Arte con il supporto di sponsor come L’Angolo delle Idee e Vlieseline, porterà il crogiolo vibrante del colore nella forma di opere realizzate con crochet e tricot, ispirate alle opere gioiose dell’artista brasiliano. L’esposizione includerà una visita guidata, una zona interattiva e un’opera collettiva in divenire, oltre a un laboratorio di spillette pop per coinvolgere i visitatori.
IMPARARE DAI MAESTRI CREATIVI NELLA VIA DELLE IDEE
La Via delle Idee invita a scoprire decine di stand e laboratori: bijoux tessili e in metallo, borse e accessori personalizzabili, cucito creativo per adulti e bambini, riciclo creativo, stampa su tessuti e carta, amigurumi, macramè, argilla polimerica, resina epossidica, decorazioni in legno, feltro e mosaico. Ogni spazio è un invito a sperimentare, imparare e lasciarsi ispirare.
I laboratori e corsi che si tengono in questa area si affiancano a quelli di Abilmente Academy, che permettono a classi a numero limitato di approfondire diverse tecniche creative. Tra tintura naturale, cianotipia, acquerello, legatoria artistica, creazione di candele, ricamo floreale e tecniche di uncinetto, sarà un momento dedicato alle passioni, per vivere il piacere del fare con le proprie mani.






Commenti
Posta un commento