MICHELANGELO PISTOLETTO A PALAZZO REALE CON "LA PACE PREVENTIVA "

Palazzo Reale di Milano ospita la mostra-installazione di MICHELANGELO PISTOLETTO intitolata "LA PACE PREVENTIVA" visitabile fino al 4 giugno 2023 


Venere degli stracci (1967-2013) Opera di Michelangelo Pistoletto

di Luciana Rassati

Nella storica Sala delle Cariatidi è esposto il Labirinto di Michelangelo Pistoletto è il percorso della Pace Preventiva, una grande installazione composta dal progressivo srotolarsi di cartoni ondulati disposti sull'intera superficie dello spazio espositivo che raccoglie al suo interno, alcuni dei più significativi lavori realizzati dall'artista nel corso della sua attività.

La mostra, che celebra i 90 anni del Maestro biellese, si articola attraverso l'esperienza immersiva dell'opera "Labirinto"; il risultato è un tragitto disorientante tra le opere dell'artista che accompagna il visitatore a conoscere l'itinerario di consapevolezza che ha consentito all'artista di concepire "l'arte al centro di una trasformazione in senso responsabile della società", espressione che costituisce la mission della sua fondazione Cittadellarte di Biella.

Secondo Michelangelo Pistoletto infatti è possibile un cambiamento solo attraverso una reale pratica della democrazia, che coinvolga i cittadini e le loro organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile. La Pace Preventiva potrà conseguirsi solo mediante l'avvio di una prassi che coinvolga e renda partecipi tutti i cittadini nei processi di trasformazione e di rigenerazione del pianeta.


Palazzo Reale - Milano - Sala delle Cariatidi


La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto in collaborazione con Skira, è curata da Fortunato D'Amico e rientra nel ricco programma di Milano Art Week.

L'esposizione si estende in città con tre installazioni nei musei milanesi: il Museo Civico di Storia Naturale, il Civico Planetario Ulrico Hoepli e l'Acquario Civico, rispettivamente con le opere "Adamo ed Eva", "Autoritratto di Stelle" ed infine un'opera della serie "I Mediterranei" intitolata "Sedie Love Difference".


INFO UTILI

Orari

da martedì a domenica ore 10.00 - 19.30
giovedì ore 10.00 - 22.30
ultimo ingresso un’ora prima.

Biglietti

intero € 8
ridotto € 6 ragazzi dai 6 ai 26 anni e over 65 anni
gratuito fino a 5 anni e diversamente abili

Prenotazioni

palazzorealemilano.it - cittadellarte.it


Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM