L’ARCHITETTURA GREEN SI FA ARTE IN PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA A MILANO

 DAL POZZO GROUP PROTAGONISTA DURANTE MILANO CORTINA 2026


In occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, 
Dal Pozzo Group è stato scelto come Partner Ufficiale di Casa Lombardia, l’headquarter istituzionale e promozionale della Regione Lombardia durante i Giochi. Situata in Piazza Città di Lombardia (la piazza coperta più grande d’Europa), non è solo uno spazio di connessione, ma un hub esperienziale aperto a imprese e cittadini, progettato per mostrare l’eccellenza italiana al mondo (design, tecnologia, food). Qui il Gruppo sarà protagonista con una struttura architettonica d’avanguardia che fungerà da laboratorio creativo e mediatico per tutta la durata della manifestazione.


di Luciana Antonia Rassati


L’INSTALLAZIONE: DOVE L’ACCIAIO DIVENTA ESPERIENZA


All’interno del nuovo layout di Casa Lombardia (curato da Progetto CMR), spicca l’installazione di Dal Pozzo Group: una struttura in acciaio sagomato a freddo che reinterpreta il concept originario firmato dal designer Marc Sadler, realizzato per l’esposizione a Klimahouse 2025. Creata dalla business unit di Dal Pozzo Group Ottagono Green Architecture, l’opera non è solo un esempio di tecnologia costruttiva sostenibile, ma una vera e propria casa della cultura e dell’informazione: l’architettura ospiterà anche Casa RTL 102.5, trasmettendo in diretta i programmi di RTL 102.5, Radio Freccia e Radio Zeta.


Il progetto racconta l’unione di tre mondi: Architettura, con una struttura in light steel frame e materiali bio-based (riso e canapa) che riduce drasticamente l’impatto ambientale; ArredoDesign, con un progetto di interior curato dalla divisione AD Dal Pozzo, che mette in mostra l’eccellenza del design contemporaneo e della personalizzazione; Arte, con un murales site-specific che trasforma lo spazio in un luogo di relazione e visione culturale, a firma di Alessio-B, tra i pochissimi artisti italiani presenti all’Urban Nation di Berlino, il più importante museo al mondo dedicato alla street art.


Sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino, verrà lanciato un contest legato all’opera presente nell’installazione, raffigurante un grande cuore. I visitatori sono invitati a scattare una foto davanti all’opera e a condividerla su Instagram con l’hashtag #Ottagonoinlove. In palio, per gli scatti più belli, tre litografie dell’opera firmate dall’artista.


«I giochi olimpici invernali sono un’occasione unica per mostrare una visione integrata del progetto, capace di coniugare design, innovazione e cultura, accogliendo il mondo in uno spazio che accelera le relazioni», spiega l’Arch. Gionata Dal Pozzo, Ceo di Dal Pozzo Group«Siamo stati scelti per la nostra capacità di integrare Architettura, ArredoDesign e Arte in un unico organismo. Per noi Milano Cortina 2026 è un ponte ideale: oltre alla presenza a Casa Lombardia, abbiamo inaugurato a Cortina d’Ampezzo, in via Majon di Sopra, uno showroom esperienziale. Creato in collaborazione con MORE (RBM Spa), questo spazio rappresenta il nostro hub di ricerca permanente dedicato al benessere abitativo nel cuore delle Dolomiti».


LEGGEREZZA E SOSTENIBILITÀ: IL METODO OTTAGONO


Il progetto per Casa Lombardia – coordinato da Ottagono Green Architecture e dall’Arch. Giovanni Fattori, in collaborazione con BonaldoFlorim e Ricehouse – si inserisce nel percorso di unione tra bellezza e benessere perseguito da Dal Pozzo Group attraverso progetti esclusivi realizzati in qualsiasi contesto, dalle ville su misura alle soluzioni di hospitality immersiva, fino alle installazioni espositive esperienziali.


«Il cuore del nostro metodo è l’acciaio sagomato a freddo, un materiale solo in apparenza tecnico», spiega l’Ing. Mattia Bedin, General Manager di Ottagono Green Architecture. «L’elemento più rivoluzionario, infatti, non è soltanto la sua resistenza o la sua precisione, ma il vuoto che caratterizza il sistema. Un vuoto generato dall’assemblaggio di aste leggere, capace di accogliere materiali naturali come riso e canapa, dando forma a involucri ad alte prestazioni nel pieno rispetto dell’ambiente».


Milano Cortina 2026 è l’occasione per accelerare una transizione culturale e una nuova consapevolezza nell’utilizzo delle tecnologie, con responsabilità e visione, proponendo un modo diverso di costruire e di pensare l’abitare, che unisce tecnologia, materia e natura. L’acciaio è un materiale profondamente naturale, riciclabile, di design, vettore di benessere reale per la sua capacità di innesto con altri materiali naturali che sono isolanti traspiranti, ideali per ambienti salubri.


Il progetto resterà attivo per un periodo esteso e strategico, accompagnando alcuni dei momenti più rilevanti del calendario milanese internazionale: Olimpiadi Invernali (6–22 febbraio 2026), Milano Fashion Week (24 febbraio–2 marzo), Paralimpiadi (6–15 marzo) e Milano Design Week (20–26 aprile 2026).





DAL POZZO GROUP


Dal Pozzo Group è uno dei principali protagonisti nel settore del design in Italia, capace di fondere ArredoDesign, Architettura e Arte in un percorso immersivo, dal concept alla realizzazione. Con una storia di 55 anni e una presenza in oltre 60 paesi, offre un ecosistema creativo e interdisciplinare per trasformare gli ambienti di tutti i giorni in storie da raccontare. Oggi il Gruppo ha sede a Grisignano di Zocco (VI), dove si trovano gli headquarter di AD Dal Pozzo e Ottagono, con le relative materioteche di interior e di architettura, insieme allo studio di progettazione con 10 architetti e allo showroom di 2000 metri quadri. Dal Pozzo Group è poi presente con una boutique di oltre 500 mq e con Dal Pozzo Galleria d’Arte a Padova, a Milano e a Cortina d’Ampezzo.

Nel 2025 la maggior parte dei ricavi si è sviluppata sul mercato nazionale ed europeo, ponendo inoltre una particolare attenzione ai clienti di alcuni importanti mercati esteri come Asia, Medio Oriente e Centro America. A collaborare con Dal Pozzo Group sono oltre 1.000 firme: brand italiani e internazionali che hanno fatto la storia del design. Tra questi Armani Casa, Cassina, B&B Italia, Minotti, Poltrona Frau, Baxter, Flos, Rimadesio, Molteni &C, Poliform. https://dalpozzogroup.com

 

OTTAGONO – GREEN ARCHITECTURE


Ottagono è l’azienda dedicata alla Green Architecture di Dal Pozzo Group. La sua mission è dare forma a edifici in acciaio di design, che integrano il benessere delle persone e il rispetto per l’ambiente. Centro di progettazione, ricerca e formazione sulle tecnologie innovative e green nell’ambito dell’architettura e del design, Ottagono è un punto di riferimento per l’architettura a secco e per l’applicazione del sistema strutturale in acciaio sagomato a freddo, utilizzato in progetti di alta gamma, spesso frutto di collaborazione con rinomati studi di progettazione internazionali.

La tecnologia in acciaio di Ottagono – riciclabile al 99% e antisismico al 100% – non ha limiti costruttivi, riduce i tempi di cantiere e garantisce performance in classe energetica A4, grazie alla capacità di accogliere materiali naturali come riso e canapa, dando forma a involucri ad alte prestazioni nel pieno rispetto dell’ambiente. https://ottagono.design/


Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM