"L' ANNO D' ORO DEL MUDEC" dedicato alla scoperta delle culture andine


Un anno ‘d’oro’ al MUDEC, quello che racconta al pubblico il Perù delle civiltà millenarie, tra cui la raffinata civiltà moche, che culminarono con il grande Impero Inca, ma anche il Perù contemporaneo, quello delle culture andine e quello che insieme alle comunità peruviane milanesi impariamo a conoscere da vicino attraverso un palinsesto di eventi e attività di approfondimento senza precedenti per la città di Milano, che è stato inaugurato a giugno e che fino a marzo 2023 accompagnerà il pubblico negli spazi del museo, in un caleidoscopico viaggio culturale.

Il MUDEC (Museo delle Culture) di Milano è un polo in costante dialogo con le comunità internazionali presenti a Milano, capace di intercettare la pluralità delle culture della città e di restituirne la complessità tra ricerca scientifica, testimonianza storica e interpretazione dell'attualità. Nel 2011 l'Amministrazione Comunale, con la partecipazione di numerose associazioni ed esponenti rappresentativi delle comunità internazionali, ha avviato un percorso di confronto e scambio tra culture diverse, parti integranti e dinamiche della Milano contemporanea. 

Attraverso il palinsesto, che prevede un intero anno di iniziative tematiche, il MUDEC rinnova il forte legame con le culture andine, in un progetto volto a raccontarle a 360°, dalla ricchezza del patrimonio artistico e culturale alle grandi eccellenze contemporanee della cultura e delle tradizioni vive (la danza, la musica, la poesia, le feste e i rituali…), senza dimenticare la grande tradizione tessile passata e contemporanea.

 “L’anno del Perù” è infatti un progetto culturale di avvicinamento alla cultura andina che parla a un pubblico più ampio e vario possibile, incontrando i gusti e gli interessi poliedrici di generazioni diverse, attente alle culture internazionali. Offre un palinsesto di eventi e attività di approfondimento senza precedenti per la città di Milano che accompagna il pubblico negli spazi del museo in un caleidoscopico viaggio culturale. Sono dunque molti e diversi gli appuntamenti che si susseguono in questi mesi negli spazi del museo, così come vari sono i format di contenuto: dalle conferenze e le lecture serali con aperitivo, ai workshop e laboratori, dalle tavole rotonde alle visite guidate, dalle performance artistiche ai convegni. 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti o su prenotazione; è quindi consigliabile sempre seguire il calendario di “L’anno del Perù” sul sito del MUDEC www.mudec.it per rimanere aggiornati in tempo reale sugli appuntamenti in programma.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tra gli innumerevoli eventi del ricco palinsesto, oggi è l'ultimo giorno utile per visitare la fantastica mostra intitolata "MACHU PICCHU E GLI IMPERI D'ORO DEL PERU'". In mostra 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca. È il racconto di un Perù ‘archeologico’ e mitico, quello delle civiltà millenarie, tra cui la raffinata civiltà moche, che culminarono con il grande Impero Inca, ma anche di un Perù contemporaneo, quello delle comunità peruviane milanesi

Una mostra che attraverso manufatti plurimillenari, video, ricostruzioni immersive 3D e un allestimento per immagini che rende l’idea di un vero e proprio viaggio nel tempo, traghetterà il pubblico indietro nei millenni raccontando la storia di un civiltà tanto gloriosa quanto antica e remota e di cui spesso si conosce solo l’ultimo tassello, quello più recente e universalmente reso famoso dal ritrovamento dei resti della grande città sacra di Machu Picchu.

Di sorprendente bellezza è la selezione di oltre 170 manufatti: opere in terracotta dalla grande espressività e perfezione tecnica, ma anche ori, argenti e tessuti. Una parte del percorso è dedicata all’avventuroso viaggio al fianco del mitico eroe della Cultura moche Ai Apaec attraverso il quale il pubblico scoprirà i misteri della cosmologia andina, muovendosi trasversalmente attraverso i tre piani dell’universo: il sopra, il qui e il sotto. “Machu-Picchu e gli Imperi d’oro del Perù” a Milano è l’esclusiva tappa italiana di un tour internazionale.

Infine la mostra offre  l’opportunità di sperimentare, attraverso una sala immersiva a parte rispetto al percorso espositivo, una vera e propria simulazione di volo sopra la città sacra di Machu Picchu che stimolerà i sensi della vista, dell’udito e il senso del movimento attraverso una postazione integrata di realtà virtuale a movimento VR visivo e sonoro. Si potrà così provare la sensazione reale, ‘fisica’ di volare sopra i resti del Monumento Patrimonio Unesco e sopra le montagne sacre e la foresta amazzonica, in compagnia di una guida virtuale che ‘volerà’ con noi raccontando la storia di questo magico sito, accompagnandoci in un vero e proprio viaggio emozionale.

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura, realizzata da World Heritage Exhibitions (Cityneon Holdings) e 24 ORE Cultura, in collaborazione con il Governo del Perù e il Ministero della Cultura del Perù, l’Associazione Inkatera e il Museo Larco di Lima.


Location:

MUDEC - Museo delle Culture 

via Tortona 56 - Milano

---------------------------------------

Per info: www.mudec.it

Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM