L' ORO ROSSO: IL POMODORO SAN MARZANO DOP ECCELLENZA EUROPEA
Il "Pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino" DOP, è sicuramente uno dei brand più amati e conosciuti, apprezzato in tutto il mondo per le sue caratteristiche organolettiche che vengono esaltate dalla trasformazione in pomodoro "pelato".
Il San Marzano chiamato anche l'Oro rosso della Campania dalla forma ovale allungata, il colore rosso intenso della polpa e la scarsa presenza di semi, è il pomodoro più amato per sughi e passate ed è stato il primo ad essere utilizzato per i pelati in scatola. Il processo di trasformazione industriale del pomodoro San Marzano è iniziato nel 1926.
Per volontà di un gruppo di produttori e trasformatori, nel giugno del 1999, nasce il Consorzio di tutela del San Marzano DOP che controlla tutta la filiera, dalla semina alla trasformazione e all'immissione del prodotto sul mercato. L'obiettivo è quello di tutelare i produttori e i consumatori. Il Consorzio opera nel rispetto delle tradizionali condizioni ambientali e promuove il ricorso a pratiche colturali ed a tecniche di produzione in continuo miglioramento, per conferire al prodotto i requisiti ottimali per essere trasformato e poi confezionato. Al centro del disciplinare c'è la salvaguardia del germoplasma degli ecotipi di pomodoro autoctoni, al fine di non disperdere questa preziosa eredità naturale.
La storia dice che il primo seme di pomodoro arriva in Europa nel 1540 e in Italia solo nel 1590; diventerà poi la base fondante della dieta mediterranea. Invece il primo seme di San Marzano arriva in Italia nel 1770 come dono del Regno del Perù al Regno di Napoli, ma la certezza della presenza del San Marzano in Campania si ha solo nel 1902. Il nome di questo pomodoro proviene dalla città di San Marzano sul Sarno, dove è nato.
L'Unione Europea lo ha incoronato prodotto di origine protetta nel 1996, disegnando la cartina di produzione con i quarantuno Comuni nelle province di Salerno, Napoli e Avellino dove, secondo il disciplinare, è possibile coltivare questo pomodoro. La Denominazione di Origine Protetta (DOP) al "Pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino" è riferita al prodotto inscatolato e non al prodotto coltivato.
Commenti
Posta un commento