I BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA


Sana e genuina, gioiello del Made in Italy e Patrimonio immateriale dell' Umanità



Elisir di lunga vita, la dieta mediterranea è considerata tra le più equilibrate al mondo, ed è anche Patrimonio immateriale dell’Umanità

La quinta sessione del Comitato Intergovernativo dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, infatti, ha iscritto la Dieta Mediterranea nella prestigiosa lista.


Il padre della locuzione latina mens sana in corpore sano, Giovenale aveva anticipato l’importanza di un corretto equilibrio tra corpo e mente, un equilibrio che dipende anche dal mangiare sano e dalle abitudini sane. Per dieta mediterranea non si deve pensare solamente al pasto completo composto da una corretta quantità di carboidrati, proteine e zuccheri in grado di dare un giusto apporto di calorie di cui un individuo ha bisogno quotidianamente, ma si intende il modus vivendi proprio a noi italiani che siamo attaccati a tradizioni secolari che ci insegnano a scegliere cibo sano e nutriente realizzato, per quanto riguarda il Bel Paese, con i frutti delle nostre terre, cibo che condividiamo insieme, seduti ad una tavola, promuovendo con le nostre scelte di gusto attività tradizionali e mestieri antichi come quello dell’agricoltore e non solo. 


Frutta, verdura, formaggi, latte, grano per produrre la pasta che tutto il mondo ci invidia.
La terra d’Italia è ricca di veri e propri gioielli che da sempre, con tanta dedizione e passione, agricoltori con le proprie aziende producono e commercializzano all’ insegna del decantato Made in Italy.
Oggi sono soprattutto i giovani che sempre più scelgono di consumare cibo di alta qualità con prodotti garantiti. Nella maggior parte dei casi cercano di trovare posti dove gustare prodotti tradizionali

Tornando alla dieta mediterranea, ciò che la contraddistingue è proprio la scelta e l’utilizzo di prodotti di alta qualità e soprattutto di provenienza certificata dalle nostre terre.
Da ricerche condotte fino ad oggi, la dieta mediterranea è in grado di portare benefici alla salute, riducendo il rischio cardiovascolare e tumorale ed aiutando a combattere il sovrappeso, l'obesità e la depressione.
La dieta mediterranea non è solo un regime alimentare composto dai prodotti della tradizione del buon cibo italiano ma, è ormai considerato in tutto il mondo, un salutare e corretto stile di vita.




Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM