TORNA A MILANO "ABILMENTE" TRA ISPIRAZIONI HANDMADE, ARTE TESSILE E MODA FAI-DA-TE


ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2022 ha fissato in calendario cinque edizioni (una in primavera a Vicenza e quattro in autunno a Roma, Vicenza, Torino e Milano). Il Salone di Italian Exhibition Group torna per la sua seconda edizione al Superstudio Maxi, zona Famagosta, da giovedì 3, a domenica 6 novembre. Oltre 130 espositori e centinaia di corsi e dimostrazioni per quattro giorni dedicati al Do It Yourself, tra laboratori di stampa e incisione, workshop di calligrafia e lezioni di cucito sartoriale. La città di Milano protagonista di un’opera d’arte tessile realizzata con materiali di recupero per riflettere sull’emergenza climatica. 

 Al Superstudio Maxi tutto è pronto per accogliere la community degli appassionati di Do It Yourself giovedì 3 novembre, e fino a domenica 6 novembre, torna per la sua seconda edizione Abilmente Milano, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group. Quattro giorni dedicati all’ispirazione e alla voglia di creare con le mani, che porteranno nel capoluogo lombardo centinaia di attività e laboratori esperienziali e oltre 130 espositori con una ricchissima selezione di materiali, strumenti e utensili per realizzare lavori handmade di cucito e filato, decorazioni e bijoux, uncinetto, calligrafia, legatoria artigianale e tecniche pittoriche.

IL PARADISO DELLA CARTA E LE ATTIVITÀ DA NON PERDERE

Abilmente si prepara a coccolare gli amanti della carta, degli inchiostri e del colore con tante proposte e attività. In fiera, infatti, c’è ASI Associazione Scrappers Italia, che offre lezioni di scrapbooking per approfondire tecniche ed elaborare progetti handmade con i quali decorare diari, agende, album fotografici, ma anche The Quick Lazy Dog, che saprà guidare esperti e curiosi nel fantastico mondo dei pennini e dei diversi stili calligrafici. Nel ricco programma di eventi, con la guida di Lucia Locatelli di Impressioni Creative è possibile anche scoprire le tecniche della stampa manuale e dell’incisione per realizzare dei timbri in gomma con i quali creare progetti unici. Ad Abilmente Milano sarà poi possibile imparare a creare una fanzine letteraria con i corsi di Il Cartavolante, ma anche mettersi alla prova con tecniche di visual merchandising con Serena Rizzi per esporre al meglio le proprie creazioni. E poi, corsi di uncinetto, cucito pratico e sartoriale, tecniche pittoriche, bijoux e letture animate per i più piccoli. Abilmente pensa davvero a tutti. I corsi delle quattro giornate sono disponibili a questo link: https://www.abilmente.org/it/milano/corsi



OPERE D’ARTE DI TESSUTO: LA MILANO DEL FUTURO E UN OMAGGIO AI POIS

Anche quest’anno tornano al Superstudio Maxi Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori, in arte DAMSS Art: due fuoriclasse della fiber art che realizzano a quattro mani sorprendenti opere tessili. In fiera portano 'MILANO 3000', un'opera interamente realizzata con materiali di recupero e riciclo, che vuole incantare e far riflettere sulla forte emergenza climatica e sulle conseguenze inevitabili che ci attendono se non verrà imposto un cambio di passo. Ad attendere i visitatori c’è anche un’altra mostra d’arte tessile: l’Associazione Sul Filo dell’Arte omaggia l’artista giapponese Yayoi Kusama, conosciuta come “la regina dei pois”, con nervi polimorfici e zucche a pallini che si moltiplicano grazie a giochi di specchi. Chi ama lavorare a maglia oall’uncinetto, potrà anche contribuire all’installazione collettiva sotto l’attenta guida delle creative nello spazio knit cafè.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.abilmente.org/it e i canali ufficiali del Salone su Facebook, Instagram, Youtube. 



Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM