IL CACIOFIORE GUSTOSO FORMAGGIO PRODOTTO FIN DAI TEMPI DELL'ANTICA ROMA

Prodotto con il latte di pecora e sale, iCaciofiore è un formaggio che gode di un'antica storia risalente all'epoca dell'antica Roma


By Redazione 

L'uso del cardo selvatico al tempo dei romani era una pratica di caseificazione molto diffusa, oggi, grazie ad alcuni piccoli produttori di formaggio della Campagna Romana il Caciofiore ha ripreso la sua produzione.


Uno degli aspetti caratterizzanti di questo formaggio è l'utilizzo di un coagulante naturale ottenuto dai pistilli essiccati estratti dal fiore del cardo selvatico durante il periodo estivo, che rende questo prodotto tipico particolarmente apprezzato anche dai vegetariani. 


In foto: fiore di cardo selvatico (cynara cardunculus).

E' un formaggio a forma quadrata dal peso di circa 400 grammi, con crosta grinzosa dal colore giallo paglia, morbido cremoso, con un sapore delicato, non salato, ed un profumo intenso dal retrogusto amarognolo dovuto all'azione del cardo. 


Il tempo utile per la stagionatura del Caciofiore va dai 30 ai 90 giorni. Durante questo periodo le forme vanno rigirate almeno una volta al giorno, per evitare un eccessivo sviluppo di muffe in superficie. 


Il Caciofiore è un prodotto tutelato e promosso da Slow Food dal 2005 che viene tradizionalmente prodotto da ottobre a giugno.



Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM