LE PRELIBATE OFFELLE DI PARONA
Le Offelle di Parona sono una specialità di pasticceria italiana tipica di Parona, antico borgo nella Lomellina in provincia di Pavia.
I biscotti di pasta frolla, dall'inconfondibile forma ovale e le estremità appuntite vantano più di un secolo di vita e, devono il loro successo alla genuinità degli ingredienti ben dosati che, nel tempo, sono rimasti invariati.
Infatti, farina di frumento, uova, burro, zucchero, olio d'oliva e lievito sono gli ingredienti semplici e nutrienti che compongono l' Offella di Parona, usati da sempre e mai modificati che conferiscono al prodotto l' ineguagliabile gusto unico e gradevolissimo.
LA STORIA...
Il giorno della festa della Madonna del Rosario, verso la fine del XIX secolo, due intraprendenti sorelle di Parona, Pasqualina e Linin Colli, decisero di sfornare una grande quantità di Offelle per venderle davanti alla chiesa.
Questi biscotti ovali e tanto gustosi, da sempre fatti in casa dalle mamme e dalle nonne, riscossero un tale successo che da allora la festa cambiò nome e divenne per tutti la sagra dell'Offella.
Nel 1969 avvenne il lancio commerciale del prodotto in concomitanza alla prima edizione della sagra dedicata al tipico biscotto. Da allora ogni anno si ripete durante la prima domenica di ottobre.
Il prodotto è tutelato da un marchio di garanzia rilasciato dalla Pro Loco di Parona ai produttori.
Commenti
Posta un commento