UNIVENDITA: TREND IN CRESCITA PER LA VENDITA A DOMICILIO
Vendita a domicilio: il fatturato nel
2018 raggiunge 1,662 miliardi
Nonostante il momento difficile per l’intera economia italiana, le
imprese associate Univendita consolidano e registrano un +0,2%. Aumenta anche
il numero di venditori: oltre 159mila, +1,1%
Nel 2018 le imprese associate Univendita hanno
realizzato un fatturato pari a 1 miliardo e 662 milioni di euro, con
un incremento dello 0,2% rispetto al
2017. «È il nono anno consecutivo chiuso
con il segno positivo per un settore che si consolida sempre più grazie
alla crescente fiducia da parte del consumatore – dichiara il presidente di Univendita Ciro Sinatra –.
In uno scenario di rallentamento economico che vede le
famiglie italiane impoverirsi (Federconsumatori ad esempio rileva che dal 2013
al 2018 il reddito medio è aumentato solo del 4,4% a fronte di un aumento del
costo della spesa del 6,4%), la vendita a domicilio prosegue il suo
trend di crescita, grazie a un’esperienza
d’acquisto che si fonda sul fattore umano, su quella relazione diretta che
genera fiducia nel consumatore».
Ciro Sinatra, presidente di Univendita |
Nel dettaglio,
il comparto “alimentari e beni di
consumo” ha registrato una crescita dello
0,7% e rappresenta il 18,4% del totale del fatturato delle aziende
Univendita. Il settore “beni durevoli
casa”, che rappresenta il 59,3% del mercato, è cresciuto dello 0,1%. Molto dinamico si è dimostrato il comparto “altri beni e servizi”, che rappresenta
il 4,8% del mercato, e che ha registrato una crescita dell’1,3%. Il comparto “cosmesi e cura del corpo”, pari al 17,5% del fatturato totale, ha registrato
una lieve flessione dello 0,2%.
Segno più anche per l’occupazione: nel 2018 i
venditori a domicilio hanno superato quota 159mila (+1,1% rispetto al 2017), di cui il 92,5% donne: un dato
positivo che pone questo settore come una valida alternativa occupazionale in
un momento in cui il lavoro fisso stenta ad affermarsi. «Al contrario – fa
notare Sinatra – la vendita a domicilio si dimostra attrattiva per chi vuole
puntare su autonomia e flessibilità.
La possibilità del part-time è apprezzata da chi ha necessità di conciliare lavoro e impegni familiari,
mentre due categorie ai margini del mercato del lavoro, cioè i giovani senza esperienza e gli over 50,
trovano modo di mettersi, o ri-mettersi, in gioco: nella vendita a domicilio le
porte per loro sono aperte».
I risultati della vendita a domicilio sono
in linea con quelli delle vendite al
dettaglio che nel 2018 sono cresciute complessivamente dello 0,2% rispetto
all’anno precedente (dati Istat), sintesi di un aumento dello 0,6% delle
vendite di generi alimentari e di una diminuzione dello 0,3% dei beni non
alimentari.
Il tutto in un contesto in cui l’Italia è entrata ufficialmente in recessione:
le stime preliminari dell’Istat sul Pil parlano di un -0,2% nel quarto
trimestre 2018, secondo trimestre consecutivo di decrescita. «Come
già accaduto negli anni più duri della crisi – commenta il presidente di
Univendita – in una congiuntura economica negativa, e nonostante il clima di
sfiducia fra imprese e consumatori, la
vendita diretta continua a rappresentare un’eccezione positiva. Le imprese
di Univendita infatti coltivano con la clientela relazioni solide e durature,
in virtù della qualità dei prodotti proposti e della professionalità dei
venditori. Un capitale di valori che costituisce la migliore garanzia per
affrontare condizioni esterne innegabilmente difficili che occorre invertire al
più presto, puntando su maggiori investimenti e riducendo la pressione fiscale
che rappresenta un ostacolo per qualunque prospettiva di crescita».
Univendita
(www.univendita.it) Qualità,
innovazione, servizio al cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole
d'ordine di Univendita, la maggiore associazione del settore che riunisce
l'eccellenza della vendita diretta a domicilio. All'associazione aderiscono:
AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange, Conte Ottavio
Piccolomini, Dalmesse Italia, DES, Fi.Ma.Stars, Just Italia,
Nuove Idee, Ringana Italia, Starline, Tupperware Italia, Uniquepels Alta
Cosmesi, Vast & Fast, Vorwerk Italia - divisione Bimby, Vorwerk Italia -
divisione Folletto, Witt Italia, che danno vita a una realtà che mira a riunire
l'eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio con l'obiettivo di
rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e
verso le istituzioni. Univendita, che aderisce a Confcommercio, rappresenta il
46% del valore dell'intero comparto della vendita diretta in Italia (fonte:
Format Research, marzo 2017).