Dipingere con la tecnica "olio e foglia oro" su tela, è la prerogativa dell'artista partenopeo Mario Finizio
Pittore Figurativo, l'artista Mario Finizio dipinge con la tecnica dell’olio e foglia d’oro su tela. E' un processo di decorazione ornamentale usato con diverse tecniche per impreziosire un oggetto tramite l'apposizione di un sottilissimo strato di oro, detto "foglia oro".
![]() |
L' Artista Mario Finizio con il suo autoritratto (Centro Artistico Culturale Milanese) |
Mario Finizio è nato a Napoli dove si è laureato in Scienze Politiche. E' stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e gli sono state conferite altre tre Onorificenze Cavalleresche per meriti sportivi e religiosi. Inoltre, ha ricevuto la Croce d’Oro dal Custode del Santo Sepolcro di Gerusalemme per conto e in nome del Santo Padre.
L' Artista ha partecipato a varie mostre d’Arte Contemporanea in Italia e all' estero.
![]() |
L'artista e il Critico d'Arte Prof.Vittorio
Sgarbi (Galleria d'Arte NowArt-Bg) |
A Milano ha esposto al Centro Artistico Culturale Milanese, al Circolo dell’Arte sui Navigli, in molte Gallerie d' Arte, Alberghi, Banche, Associazioni d' Arte, a Brera e presso l’Associazione Culturale Italo-Russa. Ha esposto inoltre, alla Rassegna Biennale degli Artisti presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi in Piemonte, dove è intervenuto lo Storico, Critico d’Arte e Scrittore Philippe Daverio e la Critica d’Arte Mattea Micello e ancora, a Bergamo, presso la Galleria NowArt, con la partecipazione del Critico d’Arte e Storico Vittorio Sgarbi, e nella Chiesa di San Moisè-San Marco, a Venezia.
![]() |
Attestato al Merito della Città di Cortona
(Ar) con la Presidentessa Lilly Magi |
L'artista ha ricevuto svariati premi, riconoscimenti e attestati al Merito tra i quali: il Premio Speciale all' Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea di Milano, il Premio e l'attestato al Merito Città di Cortona-Omaggio a Gino Severini, presso il Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona e il Diploma al Merito dal Municipio cinque di Milano.
![]() |
l'Adone Olio e foglia d'oro su tela 50 x 70 |
In Brasile a Salvador de Bahia, ha esposto alla Mostra d'Arte Contemporanea nel Museo Casa do Benin, ed anche al Museo Eugenio Teixeira Leal Memorial do Banco Economico, dove è stata depositata un’opera in permanenza.
A Parigi l'artista ha partecipato alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "Carrousel du Louvre".
![]() |
Statua di Venere Olio e foglia d'oro su tela 50 x 80 |
Attualmente due dipinti dell'artista sono esposti al Festival dell’Arte di Blogoovgrad in Bulgaria, alla South Wost University, e al Premio Iside, la Biennale di Benevento. Alcuni dipinti sono stati pubblicati sulla rivista NOWART e sul libro "L’Anima del Dipinto" della scrittrice e critica d’Arte Victoria Dragone.
![]() |
Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e l'artista (Villa Reale di Monza) |
L' arte del pittore Mario Finizio è seguita con interesse da molti Critici e collezionisti.