La Confartigianato favorisce l' internazionalizzazione delle PMI sui nuovi mercati
Da Parigi a New York a Dubai: Confartigianato porta nel mondo l’eccellenza dei prodotti artigiani con un’intensa attività di promozione nei principali eventi fieristici di livello internazionale.
Il
calendario 2017 messo a punto dalla Confederazione è fitto di appuntamenti per
le piccole imprese. Solo per citarne alcuni: a maggio e a ottobre New York e
Dubai saranno il palcoscenico di Italian Luxury Interiors per presentare il meglio
dell’arredamento made in Italy.
A settembre 2017 e gennaio 2018 sarà la volta di Parigi con Maison et Objet, la Fiera di punta per le aziende del settore casa.
Ma
nel corso dell’anno Confartigianato porterà anche il mondo a casa nostra con 11
incoming di buyers stranieri provenienti
da Europa, Stati Uniti, Cina, Russia, Paesi arabi che incontreranno in tutta
Italia le nostre imprese dei settori agroalimentare, moda e accessori,
arredamento.
«E’
un lavoro che Confartigianato nazionale ha iniziato da alcuni anni, insieme con
le Associazioni territoriali del sistema Confartigianato e che ha visto anche
la collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico e di Ice Agenzia. I
risultati sono ben visibili con un incremento esponenziale della partecipazione
delle nostre imprese a eventi nazionali e internazionali. Ora stiamo
proseguendo con accordi già avviati negli anni scorsi con sistemi fieristici in
Italia e all’estero. Ad esempio, Confartigianato è entrata per la prima volta
nel board di White, fiera importantissima del sistema moda. Contemporaneamente
stiamo lavorando sul fronte del food, dei complementi d’arredo, dei gioielli,
stiamo collaborando con le fiere più importanti dell’oreficeria. In sintesi, ci
stiamo attrezzando per fare sempre meglio il lavoro di supporto alle piccole
imprese con l’obiettivo di accompagnarle sul mercato italiano ed
internazionale» spiegano i vertici di Confartigianato
Internazionalizzazione.
A
testimoniare il successo delle iniziative dell’Associazione è stata l’edizione
di White, la rassegna
milanese svoltasi a fine febbraio dedicata alla migliore produzione del settore
moda e che ha visto la partecipazione di decine di imprenditori associati. Un
successo sia a livello quantitativo sia in termini qualitativi, che ha permesso
di garantire alle nostre aziende artigiane una visibilità importante oltre che
assicurare risultati commerciali.
«I
risultati raggiunti dimostrano che anche i piccoli e medi imprenditori hanno
ormai imparato a guardare con fiducia ai mercati stranieri e a non temere la
concorrenza globale - ha dichiarato il Presidente di APA Confartigianato, Giovanni
Barzaghi –
La nostra Associazione intende sfruttare appieno questo clima per favorire lo
sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese e, a questo scopo, siamo già
attivi con diverse iniziative per portare le eccellenze della PMI su mercati
sempre nuovi: Turchia, Russia, Germania, Canada, Lituania… ».