SALON DU CHOCOLAT la prima edizione italiana arriva a Milano a febbraio



Arriva in Italia la più importante manifestazione mondiale dedicata al "cibo degli dèi". Dal 13 al 15 febbraio 2016 al The Mall di Porta Nuova Varesine, tre giorni di degustazioni, eventi ed esposizioni ed un unico grande protagonista: il cioccolato. 
Showcooking, fashion, famiglie, sensorialità e shopping sono le cinque aree tematiche. La capitale della moda e del design, ma anche città prediletta dai foodies, ospiterà finalmente la prima edizione milanese del più importante evento mondiale del cioccolato, il Salon du Chocolat di Parigi.

Roberto Silva Coronel e Pietro Cerretani, organizzatori del Salon Du Chocolat Milano, raccontano le motivazioni che li hanno convinti ad "importare" in Italia il celebre format espositivo parigino.
“In Italia, negli anni passati, abbiamo sempre avuto un certo timore reverenziale nei confronti dei cugini francesi in tema food in generale e cioccolato nello specifico. Salvo poi accorgerci che i nostri Maîtres Chocolatier non erano secondi a nessuno, anzi vincevano premi in Francia, così come i produttori italiani, dal Piemonte alla Sicilia, sono di assoluta eccellenza. Nel nostro Paese il cioccolato vale 3 miliardi di dollari. Le nostre esportazioni continuano a crescere e ad oggi hanno raggiunto un valore complessivo di 665 milioni di euro (siamo i primi sul mercato cinese). L’altra motivazione, forse la più importante, è che il pubblico italiano è attento e colto, sa riconoscere la qualità e richiede food experience all’altezza. Per questo faremo di tutto per stupire i visitatori”.
Cinque saranno i cluster di contenuto che connoteranno il salone milanese. Il primo è il connubio tra cioccolato e fashion: l’evento "Chocolate Fashion Show" celebrerà il talento creativo di giovani stilisti del Naba Fashion Lab di Milano guidati da Nicoletta Morozzi e supportati dall’expertise di Silvia Grilli, direttore di Grazia Magazine. Gli studenti in collaborazione con i dieci Maitres Chocolatier di AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani – e nello specifico: Davide Comaschi vincitore del World Chocolate Masters di Parigi 2013, Giancarlo Cortinovis, Alessandro Dalmasso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Fabrizio Galla, Gianluca Mannori, Pasquale Marigliano, Roberto Rinaldini, Alessandro Servida, progetteranno dieci abiti realizzati con il cioccolato che animeranno la serata di gala del 12 febbraio sempre al The Mall.
La sfilata verrà poi replicata anche sabato e domenica mentre gli abiti verranno esposti durante i tre giorni di apertura al pubblico. Gli amanti del live twitting potranno seguire il fashion show digitando #ChocoFashion.
Il secondo tema è la sensorialità della chocolate experience, sintetizzato nell’hashtag #ChocoSense. Gli ospiti potranno vivere degustazioni sensoriali legate al cioccolato e ai suoi migliori abbinamenti grazie alla collaborazione della Compagnia del Cioccolato presieduta da Gilberto Mora, dell’Istituto Internazionale Chocolier guidato da Luigi Odello. Con #Chocoshow si vuole raccontare il tema legato alle esibizioni e masterclass dei grandi maîtres chocolatier italiani, internazionali.
Un ruolo decisivo l’avranno sia i maestri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, capitanati da Iginio Massari e da Gino Fabbri sia altri noti pastry chef italiani e internazionali che si esibiranno in sorprendenti showcooking a base di cioccolato. Tutti gli Chef utilizzeranno gli elettrodomestici Kenwood, azienda leader nel mercato delle kitchen machine e food processor, main sponsor del Salon du Chocolat Milano.
Il quarto cluster è #Chocofamily, giochi e attività per bambini e famiglie per conoscere, giocare, sperimentare e degustare. I professionisti di Kikolle Lab gestiranno i laboratori a tema e intrattenimento, in un’ambientazione che richiamerà il celeberrimo mondo di Willy Wonka, liberamente ispirata al romanzo di Roald Dahl. Nei giorni di San Valentino, non potranno mancare anche iniziative ad hoc per gli innamorati.
Infine #Chocoshopping sarà la grande area dedicata allo shopping del cioccolato. Chi verrà al Salon du Chocolat Milano potrà portare a casa il meglio della produzione nazionale e internazionali delle grandi pasticcerie del mondo. Il Salon du Chocolat Milano sarà un evento per il pubblico e per gli operatori del settore. Tutti gli eventi saranno promossi da Radio Monte Carlo, Official Radio Partner della manifestazione e da La Cucina del Corriere della Sera.
La giornata di lunedì 15 febbraio sarà anche dedicata agli operatori: buyer, pasticceri, esperti e professionisti potranno incontrare le aziende espositrici, seguire workshop tematici e formativi. Ad oggi hanno già confermato la partecipazione in qualità di protagonisti: AMPI, CAPAC, Chocolate in a bottle, chocoMe, CISA2054, Compagnia del cioccolato, Dolci Libertà, DOMORI, Goufrais, Guido Gobino Srl, Istituto Internazionale Chocolier, JOYFLOR SRL, Kenwood, La Perla di Torino, LINDT, Martesana Milano, MERAVOGLIA, Odilla Chocolate, TORTAPISTOCCHI®, VANILLABEANS.
INFORMAZIONI UTILI Salon Du Chocolat Milano è organizzato da Digital Events e si terrà dal 13 al 15 febbraio 2016 presso The Mall, lo spazio polifunzionale nel nuovo Business District di Porta Nuova Varesine a Milano. Sito internet: www.salonduchocolat.it“ Salon du Chocolat Paris” nasce nel 1994 dall’intuizione di Sylvie Douce e Francois Jeantet con l’obiettivo di far scoprire il cioccolato in tutte le sue forme.
In questi 21 anni sono stati organizzati 165 saloni, per una media di 20 saloni all’anno. La manifestazione raggiunge oggi 30 città su 4 continenti. Complessivamente ha coinvolto 9000 espositori e un pubblico di 6,5 milioni di visitatori.


CIOCCOLATO IN NUMERI (fonte: Corriere della Sera)
Ogni italiano consuma in media 4 chilogrammi di tavolette all’anno (la metà rispetto alla dieta dei Paesi europei) preferendo il fondente (40%) a quello al latte e a quello bianco. Mercato italiano da 3 miliardi di dollari. Esportazioni in aumento per un valore complessivo di 665 milioni di euro (siamo i primi sul mercato cinese). Secondo il Grantham Research Institute on Climate Change negli ultimi 40 anni i terreni dove è possibile coltivare il cacao sono diminuiti del 40%. Secondo i dati di Euromonitor International il consumo in Europa ristagna o decresce (-2% dal 2010 al 2015 in Nord America), ma aumenta la spesa complessiva (in Europa del 2%, negli Usa del 4%): ne mangiamo meno, ma più costoso. Da qui al 2020 l’Icco prevede un deficit di 100mila tonnellate di cacao. Sul nuovo «oro nero» si specula e si scommette. In circolazione ci sono almeno 10 milioni di contratti futures che lo riguardano (in sostanza, si scommette sul prezzo futuro), segno dell’interesse (e delle paure) che aleggiano intorno ai frutti gialli dell’albero del cacao.

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