Coltura & Cultura presente a Roma all'evento "Piazza della Salute - Alimentare la salute" con il video "L' educazione alimentare in pillole"


Coltura & Cultura, il primo sito che racconta come nasce e come arriva sulle nostre tavole quello che mangiamo, prosegue la mission divulgatrice della conoscenza e della valorizzazione dei prodotti agricoli italiani con "L' educazione alimentare in pillole".


Il video, a cura dell' agronomo Duccio Caccioni, direttore marketing del Centro agroalimentare Bologna (CAAB), rappresenterà un momento importante dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e verrà presentato a Roma il 5 febbraio alle ore 10.00 nel corso dell' evento "Piazza della Salute - Alimentare la salute" Cibo educato, per sentirsi sani.
Organizzato dalla Fondazione ENPAM l' evento aperto al pubblico, si svolgerà dal 4 al 6 febbraio, dalle 10.00 alle 17.00 nei giardini di piazza Vittorio Emanuele II, si parlerà della necessità di un' alimentazione sana, equilibrata e sostenibile, di Educazione alimentare e prevenzione dello spreco.

Molti gli appuntamenti con ospiti, nutrizionisti, esperti ed agronomi. I lavori si apriranno giovedi 4 con la presentazione della Campagna Europea di sensibilizzazione "Spreco Zero"
Interverranno Alberto Oliveti, presidente della Fondazione Enpam; Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market e presidente del Comitato tecnico-scientifico per la prevenzione dei rifiuti del Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali; Maurizio Pessato, presidente dell’istituto indagini demoscopiche Swg; Marco Sachet, Direttore dell’Istituto italiano imballaggio; Luca Falasconi, curatore del progetto europeo Reduce (Min. Ambiente); Lidia Borzì, Presidente Acli Roma e provincia e coordinatrice del progetto "Il Pane a chi serve"; Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente.
Coordina l’incontro Massimo Cirri, autore e conduttore di Caterpillar Rai Radio 2.
Alle 15 di giovedì ci sarà la Tavola Rotonda "Piramide Mediterranea: Dal cibo agli stili di vita" con la presentazione degli studi elaborati intorno alla nuova piramide universale della dieta mediterranea, a cura del centro di ricerca MedEatResearch dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, presieduto dal professor Marino Niola. All'incontro, oltre al professor Niola, interverranno Elisabetta Moro, autrice e antropologa e Walter Marrocco, presidente Società Italiana di Medicina della Prevenzione e Stili di Vita. Coordina Andrea Segrè, agroeconomista. 
L'intervento del Ministro Lorenzin, venerdì 5 febbraio, sarà il centro della presentazione del progetto "Piazza della Salute" dove la Fondazione Enpam illustrerà il progetto per la riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele II, attraverso l’organizzazione di eventi sulla salute, gli investimenti nel settore sanitario e la promozione dei corretti stili di vita.
Dopo la proiezione del video di Coltura & Cultura avrà luogo il Focus sull’ educazione alimentare, con FICO Fabbrica Italiana Contadina/Eataly World che sorgerà a Bologna. Interverranno Alberto Oliveti, presidente Fondazione Enpam; Andrea Segrè, presidente del Centro agroalimentare Bologna (CAAB); Alessandro Bonfiglioli, direttore generale del Centro agroalimentare Bologna (CAAB); Tiziana Primori, Amministratore delegato di Eataly World; Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio di Roma; Roberto Santorsa, direttore della Direzione centrale di Sanità della Polizia di Stato.
Alle 12.30 verrà eseguito il taglio del nastro da parte dell' attrice Maria Grazia Cucinotta, inoltre si potrà assistere al concerto della fanfara della Polizia. 
Sabato 6 febbraio i bambini potranno divertirsi con il carnevale a loro dedicato, mentre consulenze nutrizionali e visite mediche gratuite all' interno di un percorso in cinque tappe, chiuderanno tutti gli eventi.



  







Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM