NEL SUD MILANO L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO CON LA CUPOLA PIU’ GRANDE D’EUROPA

 Vuoi osservare la Luna, le stelle, i pianeti o altri oggetti celesti? All’ Osservatorio Astronomico Pubblico di Rozzano puoi farlo.



di Luciana Antonia Rassati

Posizionato nella splendida cornice del centro culturale Cascina Grande a Rozzano (Mi) il Civico Osservatorio  Astronomico, che è stato inaugurato il 27 maggio scorso, è dotato di una moderna cupola del diametro di sette metri con la caratteristica apertura “a petali” per la forma della struttura che si apre completamente, permettendo di godere la visione del cielo stellato a 360°. Fra le cupole di questo genere è la più grande in Europa e la seconda nel mondo.

Realizzato dall’Amministrazione Comunale di Rozzano con l’obiettivo di valorizzare in modo significativo l’offerta culturale del territorio, l’ Osservatorio è gestito dal Gruppo Astrofili Rozzano (G.A.R.) storica associazione cittadina fin dal 1982, che ha lo scopo di diffondere e studiare l’Astronomia nei suoi molteplici aspetti.

L’ Osservatorio dispone di una piccola sala espositiva, un interessante micro-museo che ospita strumenti astronomici, documenti, disegni e scritti originali del grande Astronomo del secolo scorso Mentore Maggini ed inoltre dispone di una sala conferenze con cinquanta posti a sedere, dove è possibile proiettare le immagini riprese dai telescopi posti in cupola.

Degna di nota è la biblioteca astronomica, posizionata nella sala conferenze con molti volumi di carattere astronomico alcuni anche d’epoca, rari  e in lingua originale; inoltre riviste specializzate e scientifiche, importanti per gli appassionati del settore completano la collezione.

Il G.A.R. mette a disposizione della comunità tutta la strumentazione tecnico-scientifica, organizza visite guidate ed eventi divulgativi e didattici per le scuole, conferenze, corsi di astronomia di vario livello, ricerche astronomiche, mostre fotografiche  e, naturalmente, osservazioni pubbliche del cielo e dei fenomeni astronomici al telescopio.


Nella foto: In primo piano l'antico telescopio Merz Dallmeyer costruito nel 1870, segue il telescopio moderno computerizzato


A questo proposito un’altra eccellenza presente nell’Osservatorio è il prestigioso telescopio Merz Dallmeyer, di proprietà del G.A.R. restaurato funzionalmente da ARASS Brera e sottoposto a tutela della Soprintendenza dei beni culturali di Milano, che risale al tardo Ottocento.

Giunto fino ai giorni nostri senza aver subito modifiche strutturali, l’antico telescopio è un raro esempio di strumento scientifico costruito da due dei più importanti marchi europei (G&S Merz e JH Dallmeyer) del settore. Sarà a disposizione di studenti, ricercatori e appassionati per l’ osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici. 

Completano la strumentazione all’interno dell’Osservatorio un telescopio moderno da quaranta centimetri di diametro computerizzato e un telescopio H-Alpha per l’osservazione delle protuberanze solari.

L’Osservatorio Astronomico di Rozzano si trova in via Togliatti 105, è aperto tutti i giovedì sera dalle 21.00 alle 23.00 (tranne luglio, agosto e festivi) con prenotazione da effettuarsi sul seguente sito: www.astrofilirozzano.it una settimana prima dell’evento.


NOTE STORICHE DEL G.A.R.

Il Gruppo Astrofili Rozzano (G.A.R.) nacque nel Maggio del 1982 dall’incontro di due appassionati che ancora oggi sono fra gli animatori dell’associazione. Luogo dei primi incontri fu la Biblioteca Civica dove non potendo osservare il cielo ci si limitava alla lettura e al commento delle meraviglie astronomiche. Allo scopo di far conoscere alla città l’esistenza della neonata associazione, furono organizzate le prime conferenze tenute dal Prof. M. Cavedon, allora direttore del Civico Planetario di Milano. L’associazione crebbe con l’affluenza di giovani studenti di scuole medie e liceali e pure con la convinta adesione di cittadini adulti che tutt’ora sono lo zoccolo duro del gruppo. In una importante riunione del Giugno del 1985 il GAR scelse di orientare la propria attività in tre direzioni: 1) verso le scuole. 2) verso il grande pubblico della Città. 3) verso la crescita culturale e scientifica dei propri soci.

Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM