SISTEMI ALIMENTARI: IN ITALIA IL PRE-VERTICE DELLE NAZIONI UNITE
Il Governo Italiano ospiterà a Roma il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari dal 26 al 28 luglio 2021.
Il Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari, attraverso il Pre-Vertice riconfermerà il proprio impegno a promuovere i diritti umani per tutti e garantirà che i gruppi più emarginati abbiano l'opportunità di partecipare, contribuire e beneficiare della sua realizzazione.
Il Pre-Vertice sui Sistemi Alimentari aprirà la strada all'evento globale finale di settembre 2021 che si svolgerà a New York e riunirà diversi attori da tutto il mondo, al fine di far leva sul potere dei sistemi alimentari e per fare progressi su tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).
L'evento, aperto a tutti, si svolgerà in formato virtuale "ibrido" nel corso dei tre giorni, durante i quali alcuni parteciperanno di persona a Roma, mentre altri potranno seguire l'evento da tutto il mondo attraverso una vasta piattaforma virtuale.
Sotto la guida del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, il Pre-Vertice sarà un "Vertice del Popolo" che includerà, tra i tanti partecipanti, giovani, agricoltori, popolazioni indigene, società civile, ricercatori, settore privato, leader politici e ministri dell'agricoltura, dell'ambiente, della salute, dell'alimentazione e delle finanze.
L'evento mira a presentare gli ultimi approcci scientifici e basati sull'evidenza di tutto il mondo per trasformare i sistemi alimentari, avviare una serie di nuovi impegni attraverso azioni congiunte e mobilitare nuovi finanziamenti e partenariati. Tutto ciò si realizzerà promuovendo un coinvolgimento trasversale con l'obiettivo di individuare la più ampia gamma di soluzioni possibili e massimizzarne, insieme, l'impatto.
Dallo scorso anno, il Vertice ha ospitato regolari incontri online, discussioni pubbliche e sondaggi organizzati attorno ai cinque percorsi d'azione per garantire un'ampia gamma di prospettive e idee per lo sviluppo di sistemi alimentari che soddisfino le esigenze di tutti. Il Vertice esaminerà tutto ciò che è giunto alla sua attenzione, mentre gli Stati Membri e i partecipanti di tutto il mondo iniziano a concentrarsi su come mettere in pratica le migliori idee e impegni per colmare il divario e aumentare l'ambizione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) entro il 2030. Il Pre-Vertice consoliderà i progressi compiuti attraverso l'ampio impegno pubblico, processo di raccolta dati avviato nel 2020, spianando la strada a un vertice ambizioso e produttivo a settembre.
Commenti
Posta un commento