LA 500 FIAT INTRAMONTABILE ICONA DEL MADE IN ITALY

La Fiat 500 ha segnato la storia dell'automobile e ha dettato moda nel campo automobilistico negli anni sessanta, riconosciuta in tutto il mondo  da sempre come simbolo del "Made in Italy". 




Ideata dall'Ingegner Dante Giacosa la produzione della Fiat 500 iniziò nel 1957, nel periodo del boom economico italiano contraddistinto da molti cambiamenti epocali.


Dopo la costruzione delle prime autostrade italiane, possedere un'automobile era il desiderio più ambito dell'italiano medio, ed ecco che il mitico "Cinquino" (così veniva simpaticamente chiamata la 500), corrispondeva alle aspirazione e alle aspettative di un' Italia che stava cambiando e crescendo. La piccola della Casa torinese entrò così a far parte dei sogni degli italiani e, l'acquisto dell'auto desiderata furoreggiava in tutto il Bel Paese.



Come non ricordare le interminabili colonne di auto ferme sotto il sole nelle autostrade durante il periodo delle vacanze estive, con il portabagagli sul tetto delle 500 stracolmo di tutto e di più e le gite domenicali fuori porta con tutta la famiglia, immagini ben rappresentate nei vecchi film dell'epoca e rimaste nella memoria storica del nostro Paese.
Da allora l'iconica 500 non è mai passata di moda, nel corso degli anni è stata modificata e migliorata nei vari modelli, mantenendo però la sua struttura originale e potenziando la cilindrata.

Per il sessantesimo anniversario della sua nascita, sono state dedicate alla 500 molte manifestazioni celebrative, tra queste addirittura un francobollo da collezione stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, inoltre un modello della serie F, la più prodotta negli anni compresi tra il 1965 ed il 1972, è entrato a far parte della collezione permanente del Museo d'Arte Moderna di New York come simbolo del design e della cultura italiana nel mondo e diventando così, a tutti gli effetti, un'opera d'arte ed aggiudicandosi il prestigioso "Corporate Art Awards". Infine a Garlenda, in provincia di Savona, per il tradizionale raduno dei "Cinquini" sono state registrate oltre mille Fiat 500 storiche, provenienti da diciotto nazioni europee ed extraeuropee.

Da quel lontano 1957 la Fiat 500 ne ha fatta di strada e la si trova ovunque, con la sua linea morbida e arrotondata a colorare le strade di tutto il mondo.

Tra gli estimatori del "Cinquino" si contano molti v.i.p, personaggi dello sport, dello spettacolo, della politica ma, i più numerosi, i "veri appassionati" sono i "collezionisti", coloro che si ritrovano ai raduni, che amano la loro utilitaria più di ogni altra cosa al mondo, coloro che riescono a trasformare una passione in una vera ragione di vita, come la "vera storia" di uno di loro, Fabrizio.


La mia prima 500 rosso corallo


"Le automobili le ho sempre amatefin da piccolo, prima ancora di imparare a parlare riconoscevo già i modelli andando a spasso con i miei genitori a bordo, guarda caso, della loro 500 L. Passano gli anni e i casi della vita fanno sì che mi ritrovi senza più avere le giornate scandite dai ritmi lavorativi così penso: perché non approfittarne e dedicarmi in qualche modo ad una passione mai sopita?

Un giorno vedo l’inserzione di vendita di una bellissima Fiat 500 L del 1969 e mi dico: è lei!

Assomigliava moltissimo alla prima auto di mio padre, sulla quale ho viaggiato nella mia infanzia: rosso corallo (Fiat 102), targa nera di Milano, stesso odore della finta pelle dei sedili, stesse gomme Michelin XZX miracolosamente sopravvissute...

La compro! Fa niente se la pago una cifra fuori mercato... è mia! Dopo l’acquisto e sei mesi di riparazioni e lifting vari, il tutto ad insaputa dei miei genitori, la riporto al suo splendore originale.
Arriva il gran giorno: decido di fare il grande viaggio da Monza, dove abito da sempre, a Morbegno dove si sono trasferiti i miei qualche anno fa. 
Potete immaginare gli occhi di mio padre quando ha sentito l’inconfondibile clacson della mia “nuova” 500 rossa davanti a casa e la sua espressione vedendomi, cresciuto di una cinquantina d' anni, a bordo di quella che è la copia quasi perfetta della sua prima auto e che purtroppo, ha venduto tanti anni fa. Credo che abbia impiegato parecchio a realizzare il viaggio spaziotempo che io, a cinquantadue anni suonati, gli ho fatto fare presentandomi sulla sua prima auto...

Ora la 500 rossa ha acquisito due sorelle, un’altra L ed una F, ma questa è storia recente.


La passione continua...

photo credits: Fabrizio Viglione

Da questa passione, riscoperta in un momento di difficoltà della mia vita, è nata un' attività vera e propria. Offro le mie Fiat 500 per matrimoni, eventi e set fotografici e, finalmente posso mostrare questi piccoli gioielli, frutto dell’ingegno e dell’arte che ha fatto grande l’Italia dal 1957, anno della prima 500 prodotta dalla Fiat.

Dopo la prima 500 L rosso corallo del 1969 sono seguite nell’ordine un’altra 500 L blu scuro del 1971 ed una 500 F del 1966 beige sabbia.  www.fiat500vintagepassion.com

            
Le auto sono tutte rigorosamente restaurate con parti originali, reperite con tanta pazienza nei mercatini degli appassionati e sono certificate auto storiche registrate ASI (Registro Automoto Storico Italiano)."





ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM