Al via la settimana della Moda a Milano, in passerella il trionfo del made in Italy con grande attenzione alla moda sostenibile
A febbraio ritorna Milano Fashion Week e, in zona Tortona il WHITE Milano, salone tra i più frequentati della settimana della Moda milanese e patrocinato dal Comune di
Milano, dal 22 al 25 febbraio 2019 espone 514 brand, di cui 342 italiani e 172 esteri nelle quattro
location di Tortona 27 | Superstudio Più, Tortona 31 | Opificio, Tortona 35 | Hotel Nhow e Tortona 54
| Ex Ansaldo BASE.
di: Redazione
Per soddisfare le esigenze di un pubblico di addetti ai lavori, insider e
trend searcher a perenne caccia di novità, WHITE ha pensato a dei nuovi format espositivi con percorsi
di prodotto mirati e alcune progettualità innovative, che partono dal digital per lavorare e crescere
insieme ai retailer e ai brand che puntano su una Milano sempre più internazionale e ricca di proposte.
Tra le novità di questa edizione il progetto: “GIVE A FOK-us | Focus on the Unfocused”, un’esperienza
immersiva - sviluppata da WHITE con il Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE Agenzia
nell’ambito del sostegno alle fiere, con il patrocinio della Camera Italiana Buyer Moda - The Best
Shops e in partnership con Confartigianato Imprese - che si avvale della direzione creativa di
Matteo Ward, co-founder di WRÅD, brand che ha avuto il suo trampolino di lancio proprio al
salone, ed è stato anche premiato al Green Carpet Award di Camera Nazionale della Moda Italiana.
GIVE A FOK-us esplora il rapporto fra Moda e Natura e tra Moda e Società attraverso una
dimensione emozionale e interattiva, dove il visitatore mette a fuoco ciò che è ancora unfocused,
nell’ambito della sostenibilità, dell’innovazione, della tracciabilità del prodotto e dell’economia
circolare.
«WHITE ha nel suo Dna la vocazione alla sperimentazione, capace di anticipare e cogliere i
cambiamenti del fashion system - commenta Massimiliano Bizzi, founder di WHITE MILANO
- Per questo abbiamo pensato a un progetto innovativo come quello sulla moda sostenibile, che
rappresenta anche un’importantissima possibilità per dialogare con le nuove generazioni di consumatori,
sempre più attente alla tracciabilità del prodotto moda. È anche un’opportunità rivolta ai buyer, che
possono rinnovare in maniera consapevole l’offerta degli store. In questo scenario è sostanziale il ruolo di
WHITE - e di Milano - che diventa la piattaforma di riferimento per realtà italiane e internazionali che
vogliono farsi conoscere e crescere a livello globale, proponendo una valida alternativa ai marchi più noti.
Per questo è fondamentale dare ai nostri brand un valore aggiunto e stiamo lavorando a progetti differenti,
come le proposte di visibilità e di business, che utilizzano i canali digital più innovativi, e che coinvolgono
sempre di più la città di Milano e l’audience.
WHITE è, inoltre, sinonimo di qualità Made in Italy, rappresentando le migliori aziende italiane che
portano avanti un concetto contemporaneo di artigianalità e saper fare, sviluppato in collaborazione
con Confartigianato Imprese. In quest’ottica prosegue WHITE Studio al Tortona 54 | Ex Ansaldo
BASE, che presenta la generazione di new makers, i giovani stilisti emergenti che fondono il savoir faire
al design innovativo, e che sono abbinati ai top retailer italiani i quali ne diventano ambassador per farli
conoscere ai lori clienti tramite gli store fisici e online. Da diversi anni la collaborazione con la Camera
Italiana Buyer Moda – The Best Shops diventa, infatti, un fattore essenziale per promuovere queste
realtà straordinarie e a volte poco conosciute su canali diversi, per creare un cortocircuito virtuoso tra
creatività, produzione e distribuzione.