La Franciacorta si appresta a “celebrare” la primavera con i Festival itineranti


Famosa per i vini, il territorio in provincia di Brescia si avvia verso la bella stagione con un calendario ricco di appuntamenti dedicati agli enoappassionati e non solo.




di: Simone Rocca

La primavera è nell’aria anche se mancano pochi giorni al 21 marzo e in tutti c’è l’intento di fare delle passeggiate all’aria aperta, a praticare sport e a trascorrere week-end in località rinomate, cose che la stagione invernale non ha permesso. Cosa c’è di meglio che fare un giro in Franciacorta, rinomata non solo per i buoni vini! 
A marzo ripartono gli appuntamenti con i Festival itineranti che, per la prima tappa, hanno visto una gita nella città di Trieste, lo scorso 11 marzo. Ad ospitare l’evento sono state le affascinanti sale dell’Hotel Savoia Excelsior Palace nel centro della città con affaccio sul mare. Le ventiquattro cantine presenti hanno accolto i partecipanti con un grande banco di assaggio e due seminari sul Franciacorta declinato nelle sue diverse tipologie.

La settimana successiva, da Trieste, Franciacorta volerà in Germania per il consueto appuntamento con  Prowein, l’importante fiera che racconta la cultura enologica al pubblico tedesco.
Dal 17 al 19 Marzo i visitatori conosceranno e degustaranno i prodotti delle aziende partecipanti alla fiera, ma anche assaggiare ulteriori Franciacorta presenti a rotazione nel banco di mescita comune (Stand Franciacorta: Halle 15 F03).

Sarà poi il momento di  Vinitaly : dal 7 al 10 aprile e anche quest’anno Verona vestirà gli abiti della capitale del vino, Franciacorta ne sarà protagonista con oltre 70 cantine partecipanti.
In un’area espositiva interamente dedicata all’interno del Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano), Franciacorta celebrerà, insieme a quanti sceglieranno di vivere questa esperienza, l’eleganza di un prodotto riconosciuto come uno dei più autorevoli ambasciatori del Made in Italy e la bellezza di un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni capaci di affascinare e coinvolgere ogni appassionato del buon gusto.

Nelle giornate di Vinitaly, lo stand del Consorzio Franciacorta omaggerà il Salone del Mobile di Milano che si svolgerà in concomitanza, con un angolo eclettico dedicato ad un luogo iconico della città: il Caffè Concerto Cucchi.
Dal 3 al 29 Aprile, infatti, in occasione della Design Week di Milano, Franciacorta sarà lifestyle partner di un progetto di Cristina Celestino: dopo la rivistazione del Tram Corallo del 2018 la designer proseguirà la sua personale rivisitazione dei luoghi simbolo della città di Milano reinventando il Caffè, simbolo nella memoria dei milanesi. In questo periodo, il Caffè Concerto Cucchi si vestirà di nuovi colori e consentirà di aggiungere sensazioni nuove alla degustazione di Franciacorta, avvolgendo l’esperienza con materiali inaspettati, texture vivaci e spunti ironici che evocano ricordi di epoche mai scordate.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM