LA MILANESIANA 2018 INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI MASSIMO LISTRI

Risultati immagini per la milanesiana 2018





INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI MASSIMO LISTRI "MATERA E LA BASILICATA" Dal 2 al 19 luglio - Galleria Antonia Jannone in CORSO GARIBALDI 125, MILANO 












Matera sarà la capitale europea della cultura nel 2019, è stata immortalata dal fotografo Massimo Listri che sarà protagonista della mostra "Matera e la Basilicata" in programma per la Milanesiana 2018.


La sezione Arte della Milanesiana prosegue con una nuova inaugurazione a Milano. Alle 17.00 presso la Galleria Jannone, inaugurerà la mostra fotografica di Massimo Listri, fotografo d’arte che ha esposto nelle più importanti istituzioni di New York, Tokyo, Buenos Aires, Roma.

La mostra, realizzata in collaborazione con  l’APT Regione Basilicata, rappresenta il personalissimo reportage del fotografo in Basilicata: 6 opere di grande formato, scattate nella primavera 2018 a Matera e in Basilicata, a comporre un inedito ritratto di un luogo senza tempo.

All’inaugurazione della mostra interverrà l’autore, insieme a Mario Andreose, che ha contribuito alla fortuna editoriale internazionale di questo “ambasciatore della bellezza del nostro Paese”.

Grazie alla collaborazione di APT Regione Basilicata e Fondazione Elisabetta Sgarbi è stato realizzato un catalogo, che raccoglie le fotografie esposte in mostra, accompagnate da un testo inedito di Massimo Listri, e dai testi di Vittorio Sgarbi, che descrive lo stile poetico e placido dello sguardo del fotografo, di Elisabetta Sgarbi e dello stesso Mario Andreose.

Il catalogo sarà in vendita a partire dal 2 luglio presso il bookshop della Galleria Jannone, al prezzo di 12 euro.

Orari di apertura Galleria Jannone in corso Garibaldi 125 a Milano  
il 02/07/18 Lunedì dalle 17.00  
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 15.30 alle 19.30 




  • MASSIMO LISTRI

    Nato nel 1953, ha iniziato la sua carriera di fotografia giovanissimo. All'età di 17 anni lavorava già per riviste di arte e architettura, e durante gli studi universitari ha contribuito a diversi servizi fotografici. Ma è con l'editore Franco Maria Ricci che ha la possibilità di realizzare i primi grandi reportage con la rivista "FMR". Questa prestigiosa pubblicazione è stata per più di 20 anni il maggior veicolo espressivo dei tributi fotografici di Massimo Listri ai più bei palazzi e interni e alle più straordinarie ville e opere architettoniche di tutti i tempi. In 30 anni di collaborazione con i più prestigiosi editori in Europa e negli Stati Uniti, ha pubblicato oltre 70 libri e ha realizzato mostre personali allestite in tutto il mondo. 


    MARIO ANDREOSE


    Veneziano, è attivo da alcuni decenni nell’editoria. Ha partecipato all’avventura del Saggiatore di Alberto Mondadori in vesti successive di correttore di bozze, traduttore, redattore, redattore capo, direttore editoriale. Passato alla Mondadori si è occupato del settore nascente delle coedizioni dei libri per ragazzi e dei libri illustrati. È stato direttore editoriale del Gruppo Fabbri, comprendente le case editrici Bompiani, Sonzogno, Etas e le edizioni scolastiche. Nella RCS Libri, nata dalla fusione del Gruppo Fabbri con la Rizzoli, ha ricoperto l’incarico di direttore letterario. Attualmente è  presidente della Nave di Teseo e collaboratore della Domenica de “Il Sole 24 Ore”. Nel 2015 ha pubblicato Uomini e libri, finalista del Premio Estense, vincitore del Premio Rhegium Julii per la saggistica e, nel 2016, del Premio speciale della giuria del Premio Biella.



    ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

    ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
    guarda i nostri video

    SEGUICI SU INSTAGRAM