Il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP lancia insieme all' AIFB una golosa sfida tra i food blogger di tutta Italia




“Mai dire mai” è il concorso organizzato dal Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano DOP insieme all’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB). Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 14 settembre, per una sfida a colpi di fantasia, originalità e gusto che vedrà protagonista il Pecorino Toscano Dop.


                                                                                           

Mancano pochi giorni per iscriversi alla sfida a colpi di fantasia, originalità e gusto tra food blogger di tutta Italia per la miglior ricetta a base di uno dei grandi classici della cucina italiana: il Pecorino Toscano DOP. 
E’ questo lo spirito di “Mai dire mai”, il challenge organizzato dal Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano DOP insieme all’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB). 
Gli hashtag ufficiali del concorso saranno #maidiremai e #pecorinotoscanodop e sarà possibile iscriversi entro lunedì 14 settembre.

Raccontare il Pecorino Toscano DOP. 
      
Ogni food blogger che parteciperà alla sfida dovrà realizzare, fotografare e raccontare un piatto capace di valorizzare il Pecorino Toscano DOP con uno di questi dodici ingredienti: mango; cozze; coniglio; curry; piccione; funghi; barbabietola; cacao; caffè; zucchero; uva; gamberi
L’ingrediente sarà assegnato “a sorte” una volta che le iscrizioni saranno concluse. Ogni partecipante scoprirà la comunicazione dell’abbinamento con il quale dovrà cimentarsi, ricevendo a casa una  “Surprise Box” contenente il Pecorino Toscano DOP.

"Mai dire mai" Istruzioni per l’uso.

Per prendere parte al concorso è necessario essere residenti in Italia, aver compiuto 18 anni ed essere iscritti all’ AIFB. L’iniziativa prevede 24 partecipanti che potranno fare richiesta di iscrizione inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica fino a lunedì 14 settembre entro le ore 11. 
Il regolamento completo è disponibile sul sito www.pecorinotoscanodop.it
e sul blog www.pecorinotoscano.tumblr.com .

La giuria del challenge 

Sarà composta da Roberto Rossi, chef stellato del ristorante “Il Silene”; Bruno Bruchi, fotografo professionista e socio Slow food, Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela del Pecorino Toscano DOP e Giovanni Pellicci, direttore responsabile de “I grandi vini” e autore di “Wine station”. La valutazione della giuria verterà su quattro punti: l’originalità della ricetta; lo scatto fotografico del piatto; il protagonismo del Pecorino Toscano e la capacità di raccontare la creazione culinaria.
La dichiarazione del vincitore unico e dei vincitori di ogni categoria avverrà entro il 23 novembre.


Il Consorzio del Pecorino Toscano DOP sui social network.

E’ possibile seguire il blog tour su Facebook (Pecorino Toscano DOP) e i profili di Instagram (@pecorinotoscano) e Twitter (@pecorinotoscano) seguendo #pecorinotoscanolive




Il Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano DOP nasce il 27 febbraio 1985.
Principale obiettivo del Consorzio è la tutela della produzione e del commercio del formaggio Pecorino Toscano DOP in accordo con le disposizioni legislative italiane, europee e con le convenzioni internazionali circa l’uso della Denominazione di Origine Protetta. Il Consorzio non persegue fini di lucro. Dalla sua nascita, Il Consorzio tutela un tessuto produttivo fatto di aziende accomunate dall’amore e dal rispetto per i frutti del proprio territorio e vocate all’eccellenza produttiva. Per questo, 245 allevatori, 17 caseifici, uno stagionatore e un confezionatore hanno deciso di unirsi e aderire allo statuto consortile.

Nel corso degli anni, il Consorzio ha attuato una serie di provvedimenti e iniziative volti a promuovere la ricerca per approfondire le conoscenza scientifiche sul latte ovino e sul formaggio Pecorino Toscano DOP e migliorare qualitativamente la produzione del cacio, al fine di garantire al meglio sia il consumatore che i partecipanti alla filiera produttiva. Non solo. Quotidianamente, il Consorzio accompagna quelle aziende che vogliono intraprendere la produzione di Pecorino Toscano DOP, sostiene i soci nelle attività di aggiornamento e autocontrollo della filiera produttiva, collabora con gli organismi ufficiali preposti alla vigilanza in merito all'applicazione della normativa sulla produzione, il commercio e le esportazioni del prodotto. Inoltre, attraverso iniziative a mezzo stampa, eventi e campagne pubblicitarie, il Consorzio promuove il consumo e la diffusione del marchio Pecorino Toscano DOP a livello territoriale, nazionale e internazionale.

Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM