Al via la terza edizione del FESTIVAL DELL' ACQUA al Castello Sforzesco di Milano




N
ell’anno di Expo e del tema universale “Nutrire il pianeta”, il Festival dell’Acqua, dal 5 al 9 ottobre, affianca quello di “Dissetare il mondo”, offrendo informazioni, riflessioni e analisi per promuovere e garantire la salvaguardia e la corretta gestione della risorsa più importante alla vita.



Cinque giorni di confronto aperto sull' acqua: sulla disponibilità, la tutela, la distribuzione e il corretto utilizzo in Italia e nel mondo della più vitale delle risorse.
Oltre 200 relatori, 37 convegni12 tra seminari e work-show e poi mostre fotografiche, film, laboratori per gli studenti e un grande spettacolo, aperto a tutti, nel suggestivo cortile del Castello Sforzesco.
In collaborazione con il Comune di Milano, MM Spa e Gruppo CAP, i duecento relatori parleranno di sostenibilità, nutrizione, equilibrio mondiale dell' oro blu e della condizione nazionale del sistema idrico integrato, dalle tariffe ai consumatori, agli investimenti da realizzare per evitare di incorrere in sanzioni UE per i ritardi.
Un’edizione speciale promossa da Utilitalia, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, del World Water Assessment Program di Unesco e dell' Associazione europea EurEau, oltre a quello dei padroni di casa: Regione Lombardia, Città Metropolitana ed EXPO 2015.

Molte le iniziative di intrattenimento gratuite aperte al pubblico: mostre, incontri culturali, film, concerti e spettacoli, oltre naturalmente al fitto programma di appuntamenti, dibattiti, seminari, convegni e workshop. Parteciperanno ed animeranno il Festival durante i cinque giorni molti protagonisti, grandi artisti del mondo della cultura e dell' arte tra i quali l'attrice Lella Costa e il critico Philippe Daverio.
Tra gli appuntamenti in calendario segnaliamo il 6 ottobre. La giornata sarà dedicata ai milanesi e a tutti coloro che vorranno assistere, all' interno del Castello, al grande spettacolo "Il poema del Quarto Elemento", ispirato ai versi di Jorge Luis Borges e realizzato da uno dei più grandi organizzatori internazionali di spettacoli all' aperto, lo Studio Festi - MyMoon.
Un altro appuntamento da non perdere sarà per la giornata di mercoledì 7 ottobre, nel quale si parlerà dell' acqua nel nostro Paese. Si confronteranno sul tema delle risorse idriche i rappresentanti del governo, delle istituzioni, gli operatori finanziari e gestori. 
Inoltre nel pomeriggio, il metereologo Luca Mercalli ed altri ospiti interverranno con un' analisi del dissesto idrico e delle emergenze sul territorio.
La giornata di venerdì 9 ottobre vedrà la conclusione del Festival e darà spazio all' indivisibile legame tra acqua ed energia.
Al Festival dal tardo pomeriggio, ogni giorno l'analisi scientifica e tecnica cederà il passo alle emozioni, in un programma ricco di eventi culturali e di spettacolo, aperto ad un pubblico interessato ai temi tecnici, ma anche culturali, scientifici, tecnologici o semplicemente di intrattenimento.







Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM