E' arrivato in Italia il prestigioso concorso fotografico Wildlife Photographer of the Year. La Natura in mostra a Milano in una rassegna di immagini spettacolari

di  Luciana Rassati


La mostra di fama mondiale Wildlife Photographer of the Year torna anche quest’anno al Museo Minguzzi di Milano, in via Palermo 11, dal 19 settembre al 26 ottobre 2014. 

Organizzata da Roberto Di Leo, presidente dell’Associazione culturale Radicediunopercento, e patrocinata dal Comune di Milano, la mostra 2014 presenta le ultime cento immagini premiate al prestigioso concorso di fotografia naturalistica, indetto dal Natural History Museum di Londra con il Bbc Wildlife Magazine e arrivate in Italia grazie all'esclusiva concessa dal Museo londinese alla PAS EVENTS di Torino.


Giunto alla quarantanovesima edizione il concorso ha attirato quarantatremila partecipanti, tra fotografi professionisti e amatoriali provenienti da novantasei paesi, le cui fotografie sono state rigorosamente selezionate da una giuria internazionale di esperti, in base alla creatività, al valore artistico e alla complessità tecnica.
L’esposizione coglie la bellezza del nostro pianeta, regalando un raro sguardo sugli aspetti più intriganti e spettacolari della natura. Immagini mozzafiato catturate grazie alla pazienza e all’abilità dei fotografi ma anche importante documentazione sui luoghi della terra che sono in costante evoluzione, al fine di preservarne la ricchezza e la diversità.



Su questi temi sono inoltre in programma proposte di approfondimento e di incontri rivolti al pubblico, a cura dell’Associazione culturale Radicediunopercento, incontri con i fotografi che raccontano la loro attività sul campo, come Alessandro Bee, tra i premiati in mostra, Marco Colombo e il noto autore di reportage naturalistici Marco Urso, vincitore Primo Premio assoluto del concorso “la Bellezza della Natura” – medaglia d’oro FIAF 2014, che terrà anche due workshop di fotografia per chi desidera migliorare la propria tecnica.
Tra i vincitori e i premiati delle diciotto categorie in gara, spicca il riconoscimento più ambito, The Wildlife Photographer of the Year, assegnato al fotografo sudafricano Greg du Toit, con il suo scatto Essence of Elephants, un ritratto di elefanti africani, misterioso e pieno di energia, scattato nella Nothern Tuli Game Riserve nel Botswana.
Lo stesso premio per la categoria junior, The Young Wildlife Photographer of the Year è stato vinto dal quattordicenne
Udayan Rao Pawar, con la foto Mother’s little headful, che mostra i coccodrilli gharial sulla riva del fiume Chambal.


Importanti riconoscimenti per i fotografi italiani:

Stanislao Basileo, secondo classificato nella categoria Natura in città con lo scatto che raffigura uno stambecco A spasso sulla diga, in sorprendente arrampicata a strapiombo sul lago Serrù, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso;




Alessandro Bee che ha ricevuto una menzione speciale nella categoria Animali nel loro ambiente, con la foto Into the fall, un parrocchetto ripreso mentre vola radente alle impetuose cascate Iguaçu in Argentina;


Valter Bernardeschi menzionato nella categoria comportamento animale: Mammiferi, con la foto Fishing, realizzata guadando il gelido lago Curili nel Sud della Kamchatka, dove un orso bruno si avventa su una femmina di salmone gonfia di uova.


Infine ha ricevuto una menzione Valter Binotto  nella categoria Regni botanici, con lo scatto Dente di cane, un semplice fiore immortalato con effetto sfocato bokeh, di particolare magia e suggestione.




Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM