LOMBARDIA, L' IMPORTANZA DELL' AGRICOLTURA


La Lombardia è la prima regione agricola d' Italia e tra le prime d' Europa non solo per produzione ma anche per qualità dei prodotti, innovazione e tecnologia.





L’ agricoltura e le produzioni della Lombardia saranno gli ambasciatori della produttività e del gusto a Milano, in occasione dell’ Expo 2015 il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. 
L' agroalimentare lombardo darà il benvenuto ai visitatori e alle delegazioni provenienti da 147 Paesi.
In una regione come la Lombardia, che punta soprattutto sulla produzione di servizi e sull' industria, l’attività agricola con le sue tradizioni rurali, ha saputo conservare intatta la propria vitalità, mantenendo quelle caratteristiche che l’hanno resa famosa nel tempo.


I prodotti lombardi sono un anello importantissimo del sistema agroalimentare italiano. 
La Lombardia si è ritagliata un ruolo di prestigio anche sul fronte della produzione agroalimentare di qualità.


Forte delle oltre 57 mila imprese agricole e delle 8 mila imprese alimentari che producono il 38% del latte nazionale, il 45% del riso e il 39% delle carni suine, la Lombardia oggi rappresenta la prima regione in Italia nel settore agricolo, le cui attività coprono il 69% del territorio.

Ma non solo, la Lombardia conta, inoltre, 31 prodotti DOP e IGP e 42 vini DOCG, DOC e IGT, oltre a 226 prodotti agroalimentari tradizionali, tutti selezionati sulla base della loro lavorazione, conservazione e stagionatura, un patrimonio di qualità che coniuga innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.



Gli agricoltori in Lombardia sono il 2% della popolazione e si prendono cura dell'80% del territorio.
Il comparto agricolo svolge un ruolo insostituibile in tutta la regione, non solo dal punto di vista economico, ma anche sul versante della tutela, riqualificazione e miglioramento del territorio, contribuendo a valorizzarne l’identità locale e turistica.

Commenti

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM