L' ITALIA CON EXPO 2015 GIOCA UN RUOLO ESSENZIALE - Tre grandi obiettivi nel protocollo di Milano

Expo 2015, Martina: con Protocollo di Milano le proposte cruciali per la sfida alimentare del futuro


Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) ha presentato oggi al Ministro Maurizio Martina il Protocollo di Milano, promosso dalla Fondazione BCFN. 







Il Protocollo di Milano si pone tre macro obiettivi: abbattimento del 50% entro il 2020 di 1.3 miliardi di tonnellate di cibo sprecato nel mondo attraverso campagne mirate ad accrescere la consapevolezza del fenomeno e accordi di lungo termine che coinvolgano l'intera catena alimentare a partire dalla filiera agricola; attuazione di riforme agrarie e lotta alla speculazione finanziaria, con limitazioni all'utilizzo di biocarburanti a base alimentare; lotta all'obesità, con il richiamo all'importanza dell'educazione alimentare sin da bambini e alla promozione di stili di vita sani.





"Le proposte presentate nel Protocollo di Milano - ha dichiarato Martina - sono cruciali  per affrontare la sfida alimentare globale del futuro. E L'Italia, con Expo Milano 2015, può giocare un ruolo essenziale. Per questo sono convinto che già nelle prossime settimane si possa animare un grande gioco di squadra tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini per rendere sempre più evidente la nostra sfida: contribuire a trovare soluzioni concrete per garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti".




ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
guarda i nostri video

SEGUICI SU INSTAGRAM